Avocado toast con pan brioche

Pan brioche e abbinamenti salati

Avocado toast con pan brioche

Il motivo per cui ho preparato il pan brioche la scorsa settimana è stato questo: provare gli abbinamenti salati che avevo trovato dietro la cartolina di un’azienda di biscotti, per la precisione Antonio Mattei che fa i biscotti di Prato più buoni della terra, in cui proponevano tantissime idee dolci e salate con il loro pan brioche tostato. La cartolina era sul banco del mio macellaio di fiducia che oltre alla carne ha anche una selezione di prodotti da leccarsi i baffi (tra cui i biscotti Mattei) e l’ho conservata per mesi nell’attesa dell’ispirazione giusta.
Meditavo di provare tutte le combinazioni ma il pan brioche è stato più veloce di me. Sono quindi riuscita a preparare solo queste 3 proposte salate perché il resto delle fette tostate ce le siamo mangiate a colazione nell’arco di qualche giorno, era troppo buono per lasciarlo intatto e darmi il tempo di decidermi.

Brioche ricotta, olive e acciughe

Ma veniamo all’analisi di queste combo.
L’avocado toast è un grande classico, con il salmone ancora di più. Il fatto di preparalo usando del pan brioche fatto in casa è il tocco in più, il gusto dolce e burroso di questo pane rende ancora più “prezioso” l’abbinamento ormai super collaudato.
La rivisitazione delle tartine “burro e acciughe” (rimane una delle cose più semplici e più buone che si possano portare in tavola, burro, acciughe e panbrioche non ne parliamo!) è deliziosamente equilibrata con la ricotta soffice e le olive taggiasche. La foglia di basilico è fondamentale non accantonate l’idea di aggiungerla, fidatevi.
Mentre gorgonzola e miele, anche questa combo nell’olimpo dei classici, vi lascerà un piacevole gusto in bocca, grasso e sapido, perfetto per accompagnare un bicchiere di vino bianco o anche delle bollicine ecco perché la metto in cima alle proposte da aperitivo se volete darvi arie da chef ;)

Ecco, la prossima volta che preparerete del pan brioche ricordatevi che oltre a spalmarlo di marmellata ci si può sbizzarrire anche con il salato!

Tartine brioche gorgonzola e miele

Avocado toast al salmone

2 fette di pan brioche tostato
Burro
1/2 avocado
100 g di salmone a fette affumicato
Olio extra vergine d’oliva
Limone
Erba cipollina

Tagliate a fette sottili l’avocado.
Condite il salmone con il succo di limone, olio e erba cipollina. Lasciare marinare per mezz’ora.
Spalmate le fette con un velo di burro, distribuire sopra le fette di avocado, il salmone e un po’ di erba cipollina tritata.

Tartine ricotta, acciughe e olive

2 fette di pan brioche tostato
150 g di ricotta di pecora
8-10 olive taggiasche
4 acciughe sott’olio
Basilico
Olio extra vergine d’oliva

Lavorate la ricotta con una forchetta.
Distribuite la ricotta sulle fette di pan brioche, sistemate le olive e le acciughe, aggiungete una foglia di basilico e un filo d’olio.

Tartine gorgonzola e miele di girasole

2 fette di pan brioche tostate
100 g di gorgonzola piccante
miele di girasole

Ricavate dei quadrotti di pan brioche, spalmate un cucchiaino di gorgonzola su ciascuna tartina. Una volta pronto lasciate colare un pochino di miele di girasole su ogni tartina.

You May Also Like

Focaccia alle olive

Focaccia alle olive

Pan Focaccia con lievito di birra

Pan Focaccia

Piccole torte salate con cavolo riccio e caprino

Bocconcini Parmigiano

Bocconcini al Parmigiano Reggiano

2 thoughts on “Pan brioche e abbinamenti salati”

  1. Wooooooowwwww!!!
    Intanto grande macellaio! Mi piacciono le persone così…
    E poi tuuuuuuuu!!! con queste cosucce!!! Mi piazono proprio tanto… vorrà dire Mari che la prossima volta farai un pan brioche in più… eh? che dici?
    Un abbraccio forte..
    Oggi tira un vento qui!
    Manù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.