Insalata tiepida di lenticchie rosse

Prima del fine settimana vi lascio questa ricetta leggera e veloce che ha convinto anche chi con un piatto unico in stile vegetariano non ci va d’accordo (e non sono io…). L’importante è non lesinare con l’olio extra ed utilizzarne uno dal sapore deciso, per il resto garantisco sulla bontà. Le lenticchie rosse sono lenticchie decorticate e questo, per chi non lo sapesse, le rende molto più veloci da cuocere (senza l’ammollo) e più digeribili in caso di difficoltà con i legumi ;)

L’unione con l’uovo è stata una scoperta, un gusto particolare e sapido, un vero anticipo di primavera grazie ai colori e alla temperatura del piatto. E anche se un nutrizionista non promuoverebbe a pieni voti questo surplus di proteine io ve lo consiglio ugualmente!

 

Insalata tiepida di lenticchie rosse

  • 200 g di lenticchie rosse
  • 1 porro medio
  • 2 uova
  • 1 chiodo di garofano
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Lavare sotto l’acqua corrente le lenticchie. In una pentola versare le lenticchie con lo spicchio d’aglio pulito, il porro tagliato a rondelle sottili e il chiodo di garofano e coprire con acqua fredda. Cuocere per 15 minuti o fino a quando le lenticchie non saranno morbide. A fine cottura scolarle dall’acqua di cottura ed eliminare l’aglio e il chiodo di garofano. Condire con olio evo, sale e pepe. Nel frattempo lessare le uova per 8/9 minuti dal momento dell’ebollizione per avere delle uova sode che, una volta sgusciate, andranno tagliate a spicchi e schiacciate con una forchetta. Mescolare le uova “mimosa” con le lenticchie intiepidite. Servire subito (per 2 persone).

You May Also Like

Crocchette di broccoli al forno

Feta al forno con le olive

Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Melanzana harissa e yogurt

Melanzane all’harissa

29 thoughts on “Insalata tiepida di lenticchie rosse”

  1. Una fetta del tuo pane con le patate per accompagnare e anche un nutrizionista si metterebbe a tacere :)! Io adoro le lenticchie e con le uova non le ho mai provate! Devo rimediare! Un bacione e buon we!

  2. che buone queste insalte tiepide di legumi.
    Io con la bella stagione passo dalle zuppe alle insalte.
    Il chiodo di garofano magari lo lascio perchè non mi fa impazzire, ma per il resto mi sembra proprio invitante.
    Si un nutrizionista non aggiungerebbe altre proteine ai legumi, ma noi uno strappo alla regola possiamo anche concedercelo.
    un bacione e buona giornata
    sabina

  3. Con le uova non le ho mai provate neanche io, ma mi piacciono moltissimo, le uso spesso nel curry di verdure…devo provare questa versione! Buon weekend ciao :)

  4. carissima, come sempre piatti interessanti dal tuo blog. Le lenticchie rosse le uso già da un bel pò e le trovo buonissime. Proverò la tua insalata magari senza uovo a aggiungendo del seitan sbriciolato. Gnam!

  5. Approvo a pieni voti questo piatto unico davvero gustoso e bellissimo anche da vedere…Adoro le lenticchie e proverò anche queste!! Un bacione grande e buon fine settimana rigenerante!!!

  6. Deve essere buono e comodo….se devi prepararti il pranzo da portare in ufficio….complimenti! Mi sa che ti ruberò la ricetta ☺ Buon we

  7. Davvero bella questa ricetta, colorata e allegra, salutare e golosa, io adoro le lenticchie e riesco anche a farle mangiare all'intera truppa!!!!
    Se vieni da me c'è una sorpresa…
    Baciiii

  8. faccio spesso piatti unici vegetariani e questo mi piace un sacco, e anche le lenticchie decorticate per evitare di sentirmi gonfia, grazie dell'idea! ciao!!!

  9. La mia perenne carenza di ferro mi condanna a cercare alimenti che ne contengano tanto.
    Queste lenticchie mi ispirano tantissimo e saranno una valida alternativa a quintalate di spinaci o alla minestrina di lenticchie.
    Per giunta potrebbe essere anche una bella idea per il pranzo homemade in ufficio!
    Brava la nostra Marina!
    Nora

  10. Lenticchie e uova, questa si è che una bella novità!
    In questi giorni tra l'altro ho sempre voglia di uova, per cui l'abbinamento cade proprio a pennello!

  11. Mi ispira tantissimo la tua insalata di lenticchie e pazienza s eper una volta si fa il pieno di proteine! :)
    Ah, passavo per dirti che mi è arrivato un pacchettino… *_* bellissimooooooo. Grazie ^_^ (ma non dovevi lo sai vero?!?!?)
    Spero di rivederti presto!

  12. E' sempre un piacere passare da te Marina, si avverte tanto amore nella tua cucina e mi viene sempre una gran voglia di ripetere i tuoi piatti, non parliamo poi delle foto… un incanto! Buona domenica ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *