Torta di albumi al cioccolato

Sono entrata nella fase svuota congelatore e dopo aver smaltito asparagi, piselli e ceci è stata la volta degli albumi. Quest’inverno ne avevo congelati alcuni (ho fatto molta pasta frolla, soprattutto nel mese scorso!) e quindi, dopo averne usati alcuni nelle frittate, ho scelto il dolce visto da Virginia per utilizzare gli ultimi.

Approfitto per ricordare che quando si montano gli albumi se questi sono a temperatura ambiente il procedimento è più veloce e, secondo me, anche più stabile. Infine lo stampo: io ne ho usato uno da 26 centimetri di diametro ma se ne avete uno più piccolo è meglio (tipo 20-22 cm), resterà più alta (e affondarci i denti sarà ancora più godurioso!) I miei tempi di cottura si sono ridotti a 20 minuti proprio per questo motivo mentre la ricetta ne prevede circa una trentina usando uno stampo più piccolo.

Come scrive Virginia, non lasciatevi tentare, è una fregatura ;) Questa è finita in 24 ore lasciandomi una gran voglia di prepararne un’altra… Buon lunedì!

Torta  di albumi al cioccolato

5 albumi a temperatura ambiente
100 g di zucchero di canna (tipo Demerara)
70 g di burro salato
100 g di cioccolato fondente 70%
30 g di fecola di mais
50 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito

Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria e tenerlo da parte.
Cominciare a montare gli albumi, a metà “montaggio” aggiungere lo zucchero a pioggia e continuare a montare.
Con l’aiuto di un cucchiaio di legno incorporare delicatamente la farina, la fecola e il lievito precedentemente setacciati e mescolare facendo il classico movimento “dall’alto in basso”.
Aggiungere il cioccolato e il burro ed infornate a 180° per una mezz’ora circa.
Zucchero a velo a piacere.

You May Also Like

Guinness cake con frosting al philadelphia

Frosting al formaggio e panna (per la Guinness Cake)

Torta ricotta e mirtilli

Torta alla ricotta e ai mirtilli

Muffin cioccolato, mandorle e susine

Muffins cioccolato, mandorle e susine

Crostata fragole e nocciole

Crostata fragole e nocciole

47 thoughts on “Torta di albumi al cioccolato”

  1. ecco, anche io dovrei entrare in questa fase, ho un pò di cosette che mi gravitano in freezer……
    questa torta deve essere strepitosa!!!

  2. Uh mamma come ne vorrei una fettina!! In bocca deve essere veramente avvolgente!
    Ricetta utilissima, soprattutto che di albumi ne avanzano sempre troppi!
    Un bacione e buona settimana!

    1. Ma sai che ti pensavo… Deve essere una fortuna non amare il cioccolato?! Io ne sono dipendente e non so stare senza :) buona settimana a te

  3. Ma oggi è la giornata albumi?! Tre delle ricette che vedo sono perfette per riciclare gli albumi, e guarda caso io sono invasa di albumi!
    Qualcosa mi dice che questa sarà la mia prossima torta da colazione… ho già tutto in casa :)
    Dai, che a metà settimana la metto in produzione!

    Buona settimana

  4. Non avevo idea di poter congelare gli albumi, quindi grazie. Quanto tempo durano? Li faccio scongelare a temperatura ambiente o in frigo? hanno la stessa resa? Scusa per tutte queste domande :o)
    PS Inutile che io ti dica quanto ti trovo brava.

    1. Io di solito li tengo per 3/4 mesi al massimo, li faccio scongelare a temperatura ambiente ed hanno una resa identica, te lo garantisco… troppe domande?! Assolutamente no :) Il blog è fatto per questo… Un abbraccio Vale, sei sempre molto carina

  5. ah si.. questa l’ho fatta…è strabuona :-)) in effetti lo stampo più piccolo la rende più alta e soffice :-) buona giornata :-D

    1. La prossima volta la faccio anch’io in quello stampo, immagino sia ancora più soffice…. già ho l’acquolina :D

  6. questa sembra perfetta per la sotto scritta. Dagli ingredienti sembra fatta apposta per me, e poi io congelo gli albumi a 3 a 3, e me ne servirebbe giusto uno….
    Ma senti cara, hai qualcosa per usare il farro? Mi sta uscendo dalla dispensa a quantitativi industriali (e poi è strano, perché a me piace mica tanto!)! ;)

    1. Ross vedi che c’è telepatia :)
      Niente ricettuzza con il farro sul blog, io di solito lo uso nelle zuppe o nelle insalate… Hai l’ultimo libro di Sigrid? Lì c’è una ricetta che mi piacerebbe rifare ed ha il farro tra gli ingredienti “Crostata di farro e latte” p.102. fammi sapere tesoro!

  7. Questa torta l’avevo salvata nella lista “to do” e forse è arrivata proprio l’ora del “to do” :) Ma se da te è durata solo 24 ore, con il lupo famelico che mi ritrovo a casa o raddoppio la dose o sparisce in meno di 12 :))))
    Un bacione, buona giornata

  8. Da quando ho scoperto che si possono congelare gli albumi, ne ho circa 2000 in freezer!
    Aggiungo questa (magnifica) torta tra quelle da provare per usare i miei avanzi.
    bacioni
    PS: come al solito foto molto belle….

  9. E’ mia, immediatamente, stasera! Non scherzo!
    Cinque albumi in frigo ed 12 nel congelatore sono troppi. Questa è la ricetta perfetta, ho tutti gli ingredienti e la colazione non può attendere! Grazie Marina, sei una risorsa!
    Baciottone,
    Pat

  10. Mmm..come mi intriga la consistenza…tipo che ti si scioglie in bocca vero?? Non ho albumi da parte ma troverò sicuramente una scusa per averli… ;-) un bacio

  11. insomma… se finisce subito in questo momento non posso proprio rifarla… pena non entrare più nei pantaloni!
    Ma… me la appunto!
    Detto tra noi: il copione si è “auto rimosso” dopo aver ricevuto una “minaccia” scritta da Vaty… eletta Avvocato dell’anno!
    Un abbraccione :)))

  12. Ciao Marina! Che bello scoprire il tuo blog…davvero interessante, lucente e pieno di idee! Come questa della torta al cioccolato con solo albumi… me la segno, vediamo cosa viene fuori ^.^
    Intanto ti segno nell’elenco dei blogger da seguire , i tuoi post non me li voglio perdere !!!!

    Buona giornata

    Noemi
    http://www.bacididama-blog.com

  13. Adoro i centrini col pizzo per le foto di food, l’ho scoperto da poco! Sono salita già due volte nei soppalchi di mia madre alla ricerca della biancheria perduta… :D

  14. ma sai che non ho mai congelato albumi, li tengo in frigo per qualche giorno e poi via…finiranno in qualche dolce irresistibile :)

    buona domenica Marina ( passo poco ma é un piacere venire da te)

  15. Ciao! Volevo ringraziarti per questa ricettina perché è davvero ottima!! L’ho provata la settimana scorsa, visto che mi erano avanzati degli albumi dalla preparazione della crema pasticcera, ed è stata veramente una bella scoperta.

    Buon weekend!

    Zia Ale

  16. Ti faccio i complimenti per la ricetta: vista qualche giorno fa, fatta questo pomeriggio (con una manciatina di scorza d’arancia candita che stazionava in freezer con gli albumi e una cucchiaiata di rum scuro) ed è piaciuta tantissimo!!
    Un altro simpatico e piacevole modo per far fuori gli albumi (che di meringhe, macaron e cake vari non ne potevo più)!

    1. Grazie Erica per esserti fidata ;) Mi piace anche il tocco da maestro dell’arancia candita e del rum scuro.. devo ricordarmene la prossima volta, a presto

  17. Bellissima ricetta, ottima torta!È difficile fermarsi a una fetta! Non credo che durerà fino a domani;-) grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.