Torta di ciliegie all’olio extra vergine

Torta_ciliegie_jpg

Martedì ho fatto una torta, volevo qualcosa di morbido e fruttoso. Non posso usare latticini e, come ha detto la Robi qui, ci si deve ingegnare ma i risultati sono ottimi… Ed è stato così. Un dolce senza burro mi intimoriva e mi stimolava contemporaneamente. Sono andata a spulciarmi le ricette di alcune amiche food blogger che curano una gran bella rubrica per l’Associazione Nazionale Città dell’Olio ed ho trovato questa meraviglia che mi ero dimenticata. Qualche imprescindibile modifica (basta mele, adesso è periodo di frutti rossi!!!) e voilà, questa ciambella è finita dritta al centro del tavolo, divisa insieme alle mie quattro amiche di sempre (perché se ti conosci da quando hai 15 anni sono le amiche di sempre)   insieme a tante chiacchiere, qualche confidenza e tanto affetto. In realtà come chiusura di una cena non è il dolce più indicato ma era perfetta per la colazione, e la fotografia che ho trovato ieri mattina su whatsapp con la piccola Asia che si pappava la sua fetta è stata la mia più grande soddisfazione!

torta all'olio e ciliegie

Un’unica nota: Patrizia in questa ricetta utilizza dell’olio extra vergine ligure, io ho usato dell’olio Colline di Rimini, un po’ più strutturato nel sapore ma ottimo anche nelle preparazioni dolci.

Torta di ciliegie e olio d’oliva extra vergine

    • 250 gr di farina 00
    • 80 gr di zucchero + un cucchiaio
    • 40 di zucchero muscovado
    • 3 uova
    • 2 cucchiai di fecola di patate
    • 2 cucchiaini di lievito in polvere
    • 40 gr di acqua
    • 100 gr di olio extra vergine d’oliva
    • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    • 2 cucchiai di brandy
    • 25/30 ciliegie

Separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli in un lungo bicchiere per mixer ad immersione. Versando a filo l’olio extravergine, emulsionare tuorli ed olio fino ad ottenere un composto piuttosto compatto ma ancora cremoso (una maionese quasi solida). Mettere l’emulsione nella ciotola della planetaria insieme agli zuccheri e montate con le fruste fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere l’essenza di vaniglia quindi continuando a mescolare a bassa velocità, versare le polveri setacciate (farina, fecola e lievito). Il composto sarà piuttosto duro. Versate l’acqua e due belle cucchiaiate di brandy. Continuare ad impastare. Accendere il forno a 180°.

Denocciolare le ciliegie e tagliarle a metà. Montare gli albumi a neve. Aggiungere una cucchiaiata di albume nel composto ed incorporarlo velocemente con una spatola, quindi aggiungere il resto, questa volta con estrema delicatezza per non farlo smontare. Imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera da 20 cm e versarci metà dell’impasto. Distribuire metà delle ciliegie e ricoprire con il resto dell’impasto. decorare con le ciliegie la superficie distribuendole in maniera regolare. Una volta decorata la torta, cospargere la superficie con lo zucchero rimasto e mettere in forno. Cuocere per 50 minuti circa. Fare la prova stecchino: la torta non deve asciugarsi troppo ma lo stecchino deve uscire pulito.

You May Also Like

Pavlova con panna e kiwi

Pavlova panna e kiwi per It’s Bio

Mele Abbondanza – frutti dimenticati della Romagna

Torta con farina di mais, mele e nocciole

Torta soffice alle albicocche

30 thoughts on “Torta di ciliegie all’olio extra vergine”

  1. Un giorno mi dovrai spiegare come fai a rendere, con i tuoi scatti, i tuoi piatti così belli. Riesci a catturare una luce pazzesca….

    E poi rileggendo il post mi hai fatto tornare indietro nel tempo, io sono cresciuto con le torte fatte con l’olio extra vergine di oliva…

    1. Io te lo spiego, tu però mi insegni a fare delle foto belle come le tue ;) spingerò su chi sai tu per farti avere una torta così ^_^

  2. Che meraviglia, Mari! E Dio, quanto invidio la tua capacità fotografica! Dovrei andare a ripetizioni da te… se vuoi farmi un corso, offro vitto e alloggio :D

    Avevo provato qualche tempo fa la versione alle mele (prontamente ri-pubblicata, da quanto mi aveva entusiasmato), ma la versione con le ciliegie deve essere golosissima! Anche se, in effetti, ho qualche mela che andrebbe smaltita ;)

    Un abbraccio!

    1. Con la scusa di un corso di foto ti scrocco davvero un soggiorno, stai attenta piccola! ;)
      Questa base di Patrizia mi ha stregato, devo rifarla assolutamente ma pensavo di aspettare le pesche… Vediamo se resisto! Un abbraccio a te

  3. Mi piacciono molto le torte con olio evo… credo riesca a dare una nota profumata del tutto particolare… e poi mi piace molto la consistenza finale di questa tua torta di ciliegie…. uno spettacolo per gli occhi!
    ..e per il palato…
    un abbraccio

  4. Grandissima Mari!!! Sono certa che ce ne farai vedere delle belle (ricette)!!!
    PS: confermo quello che scrive Pietro al primo commento, tu chai istinto e classe innata mia cara Audrey della cucina ;-)
    Ti abbraccio

    1. Grazie Robi! Mi sto facendo una cultura sulla vita senza latticini… per la luce, beh comincio a pensare di avere una sala ben illuminata anche se piccola ;) ti abbraccio anch’io

  5. Ho comprato da poco un olio aromatizzato alla vaniglia e aspettavo la ricetta giusta per provarlo… vengo qui e come spesso capita mi si aprono gli occhi e trovo spunti da raccogliere… :-) Speriamo che la torta mi venga alta e sofficemente rustica come la tua, ha un aspetto bellissimo!

  6. Bellissima! Avevo già visto la torta della Patty, ma devo dire che l’uso delle ciliegie, ora che è stagione è azzacatissima. In più, amo molto i dolci a base di olio di oliva
    Ciao
    Isabel

  7. Il tuo blog e’ meraviglioso!!!!! Ho fatto la torta e’ venuta stupenda!!!! Proverei anche con le albicocche……

  8. E con questa ricetta posso finalmente urlare il mio motto: ciliegie per tutta la vitaaaaaaaa!! Semplicemente divine, ho già sfornato il clafoutis e i muffins (ciliegie e cioccolato bianco, libidine pura…), ma devo provare al più presto la tua ricetta. Qualcosa mi dice che sarà fantastica, presto già odore e sapori. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *