Torta nocciole e caffé

Torta nocciole e caffè

La frutta secca ha cominciato a piacermi da grande. Non ho mai perso la testa per il croccante da bambina né sgranocchiavo noccioline quando mi capitava di averne sottomano. Mi è sempre stata, come dire, indifferente.

Oggi invece, che ho scoperto il valore nutrizionale che certi semi oleosi hanno, ne vado matta e in ufficio spesso mi porto 5-6 mandorle o nocciole o noci da sgranocchiare (e le colleghe possono confermare!). Usarne le farine è venuto naturale come infilarle praticamente in tutti i dolci da colazione. Quindi ecco come è nata questa torta di nocciole e caffè, partendo da un avanzo di farina di mais a cui ho aggiunto la farina di nocciole che per me era perfetta. Per profumare il dolce ho deciso di abbandonare la vaniglia e di sostituirla col caffè. Ed ecco qui la torta da colazione perfetta, forse solo un po’ troppo dolce per i miei gusti ma solo per i miei visto che all’assaggio è piaciuta a tutti e che nessuno si è lamentato.

Per chi avesse della farina di nocciole e desiderasse provare altre ricette o crearne di nuove prendendo ispirazione vi consiglio anche la lemon polenta cake, che è molto vicina a questa ma con un aroma di limone delizioso, la torta farro e nocciole, sfornata non tanto tempo fa e anche la torta con farina di castagne e nocciole, un po’ più invernale ma sempre buonissima e se avete un po’ di farina di castagne da smaltire prima dell’inizio dell’estate è perfetta!.

Torta nocciole caffè

Torta nocciole e caffè

3 uova (le mie erano piccole)
150 g di zucchero di canna
100 g di farina di mais
100 g di farina di nocciole
30 g di maizena
8 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di polvere di caffè
130 g di yogurt greco al naturale
1 tazzina di caffè ristretto e forte
50 g di olio extravergine d’oliva

Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
In una ciotola mescolate le farine, il caffè in polvere e setacciate il lievito. In un’altra ciotola unite lo yogurt, il caffè (che dovrà essere completamente raffreddato) e l’olio. Mescolate con una frusta per amalgamare il tutto.
Unite un po’ alla volta le farine al composto di uova alternando con il composto allo yogurt.
Versate il composto in uno stampo antiaderente (oppure rivestite con carta forno) da 20 centimetri di diametro. Infornate in forno caldo a 170 °C per 40/45 minuti (fate la prova stecchino e verificate che esca asciutto).
Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Volendo spolverate la torta con un po’ di zucchero a velo.

You May Also Like

Torta con farina d’avena e cioccolato

orta Ladina di grano saraceno

Torta ladina di grano saraceno

Madeira Cake al cacao

Torta mandorle e limone senza grassi

3 thoughts on “Torta nocciole e caffé”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.