Pollo al curry e latte di cocco
Di ricette di pollo al curry e latte di cocco è pieno il web ma, nonostante questo, io non ho mai abbandonato la versione che la mia amica Ilaria mi ha insegnato diversi anni fa. In tempo di corona virus ho pensato che potesse essere interessante condividerla anche qui, in fin dei conti per quanto esotica, è una ricetta di casa.
È un cibo di conforto: cremoso, profumato e goloso. In questi giorni in cui il meteo ci ha fatto fare un balzo indietro può essere l’occasione per preparare qualcosa di diverso. Per fortuna nei supermercati iniziano a trovarsi le lattine di latte di cocco con sempre più frequenza e quindi non dovrebbe essere difficile reperirlo anche in questo momento.
In ogni caso salvaevi questa versione e provatela, secondo me anche voi non l’abbandonerete più!
Pollo al curry e latte di cocco
240 g di riso Basmati
1 cipolla
1 spicchio di aglio
4-5 cm di zenzero
600 g di petto di pollo
1 cucchiaio di farina di riso
1/2 stecca di cannella
2 cucchiai rasi di curry
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
400 ml di latte di cocco in lattina
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo
Sale
(PER 4 PERSONE)
Portate a bollore dell’acqua, salate e fate lessare il riso per il tempo indicato sulla confezione. Scolate e fate raffreddare.
Pulite e tritate finemente la cipolla, lo spicchio d’aglio e lo zenzero. Scaldate l’olio con la cannella, quando l’olio sarà ben caldo, versateci il trito di cipolla, aglio e zenzero e fate stufare per qualche minuto (aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario).
Unite il curry e fate cuocere per 1 minuto.
Tagliate il petto di pollo a cubetti non troppo piccoli, infarinateli con la farina di riso e uniteli nella padella. Mescolate bene, poi coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere 5 minuti. Trascorso il tempo salate leggermente.
Unite il latte di cocco, il concentrato di pomodoro e finite di cuocere finché si sarà addensato.
Servite con abbondante prezzemolo tritato e accompagnate con il riso basmati lessato.
Buondì..
Eh già che è diventato freddino, sul monte ha pure imbiancato e il camino qui va senza riserve…
Ieri sera ho fatto la polenta ai funghi, tanto per dire.. Avevo una confezione di farina di mais buona e i funghi pioppini in freezer che mi aveva donato amico barbuto qualche mese fa… Dato il tempo, data la situazione (cucinareconquellochec’èstaserachesimangiaManu?) mi è venuta questa idea… Se ne è occupata mamma, mentre io in sala ero alle prese con una lezione live di yoga su zoom (che roba Mari, ogni volta che devo fare una cosa al pc mi accorgo di quanto io sia impedita, sono ”arrivata” 10 minuti in ritardo perché non riuscivo a collegarmi correttamente! ). Direi che dopo yoga la polenta ci stava stra bene! ahaha..
Questa ricettina mi ispira e secondo me ispira pure al barbuto, che adora il basmati .. Quindi me la segno per quando sarà possibile (quando?) ritrovarsi nuovamente attorno ad un tavolo con persone differenti…
Grazie infinite..
Ti abbraccio forte
Manù <3
Grazie a te Manu! Hai visto oggi però che sole?
Sono stata un po’ nel giardino condominiale a sistemare il garage e a giocare con la gatta.
Ti abbraccio anche io, mentre qua si panifica!
M.