Biscotti ai fiocchi d'avena e cioccolato

Biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato

Cosa dire di questi biscottoni? Avena e cioccolato sono una coppia che funziona alla grande anche in formato biscotto. Per prepararli non servono grandi cose, una volta radunati tutti gli ingredienti si può usare una planetaria o impastarli a mano, come si preferisce. La cosa importante è considerare il tempo di riposo in frigorifero. Così vi assicurerete dei biscotti croccanti.

Ho ripreso un’idea di qualche anno fa in cui mettevo insieme la farina di farro, i fiocchi d’avena e il cioccolato. L’ho decisamente semplificata, avevo molta voglia di prepararmi un dolce per l’ora della merenda e ricordavo che questa combinazione meritava l’occasione di una revisione.

Altre ricette con avena e cioccolato?

L’ho detto, sono un binomio riuscito e che mi piace molto abbinare a colazione. Lascio qui sotto alcune delle ricette preparate in questi anni in cui l’avena, sottoforma di farina o di fiocchi, e il cioccolato, in versione cacao o tavoletta/gocce, sono protagonisti.

La più cliccata da due anni è ormai lei, la torta avena e cioccolato, umida e soffice è una torta senza uova come i biscotti di avena e cacao, leggeri e friabili sono velocissimi da preparare. Altro bestseller di questo blog è il cake con avena, nocciole e cioccolato, goloso al punto giusto grazie alle nocciole ma anche interessante dal punto di vista nutrizionale (anche se non è un dolce leggero!). Infine altri biscotti, questi con farina di farro, castagne e avena in fiocchi, un dolcetto senza latticini che è perfetto per questa stagione.

 

Biscotti ai fiocchi d'avena e cioccolato

 

Biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato

200 g di farina di farro
130 g di burro a temperatura ambiente
70 g di fiocchi d’avena
80 g di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
sale

(Per 15 biscottoni) Nella ciotola della planetaria lavorate il burro con lo zucchero, dovrà risultare cremoso. Aggiungete la farina, il sale e il lievito setacciati, continuate a lavorare con la frusta della planetaria giusto il tempo di amalgamare tutto. A questo punto unite i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato e lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a renderlo omogeneo e sodo. Formare un rotolo di circa 5 cm di diametro, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo raffreddare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo accendendete il forno a 180 °C. Riprendete l’impasto e tagliatelo a rondelle di 1 cm di spessore. Sistematele in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella prima di mangiarli.

You May Also Like

Biscotti morbidi con ricotta

Biscotti morbidi con ricotta e cioccolato

Biscotti Galette des rois

Biscotti “Galette des rois”

Biscotti integrali da inzuppo

Biscotti integrali da inzuppo

Biscotti arrotolati con noci e rosa canina

1 thought on “Biscotti ai fiocchi d’avena e cioccolato”

  1. Mari… oggi con questo tempo qui sti biscott(on)i risollevano un botto!
    NOn ti ho più aggiornata, ma lo farò prestissimo promesso..
    Nel frattempo mi segno la ricetta che tanto tu lo sai come va a finire.. Me li rifaccio a manetta!!! così come tutti gli altri dolci che hai nominato sopra.. torta, cake e compagnia bella!
    grrrrrrrrazzzzzzie infinite!!
    Manù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.