Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Il curry di verdure con riso al cocco è uno di quei piatti che replicherò spesso anche quest’inverno, con le dovute modifiche obbligate dalla reperibilità delle verdure ovviamente. Lo si mangia così, ci si condisce del cous cous o lo si usa come contorno per del pollo al limone, per esempio. Versatile oltre che buono. La ricetta l’ho messa a punto partendo da una versione vista su Sale & Pepe, qualche modifica sul metodo di inserimento delle spezie e sulle quantità e ne è uscita una ricetta super. Me lo dico da sola e siccome non lo faccio spesso questo vi garantisce al 100% la bontà e la facilità di esecuzione.

Un paio di giorni fa ho condiviso una foto del cous cous condito proprio con gli avanzi di curry ed è stata un’autentica esplosione di richieste di info e di “cuori”. E chi ci pensava che la mia community (si dice così adesso) fosse così tanto attirata da questo tipo di cucina? Io non di sicuro, ero convinta che amaste solo la tradizione italiana e quella francese e invece… una vera sorpresa!

A questo punto che dovrei fare? Virare verso altri continenti? In teoria sì e chissà, magari qualche altra ricetta che profumi di nord Africa o Oriente potrei anche farla ma non sarebbe più la mia cucina e questo non sarebbe più il mio blog se prendessi una deriva tale da cambiare completamente le carte in tavola.

Voglio pensare che chi mi legge qui o sui social sia in realtà un po’ come me: curioso, senza pregiudizi, con i suoi gusti, più propenso verso i dolci ma molto amante anche dei salati, un po’ vagabondo e con la tendenza ad alleggerire non sono in cucina.

Che dite? Ci ho preso? Vi conosco oppure mi sono fatta un’idea completamente sbagliata?

Curry di verdure e riso al cocco

2 patate medie
1 zucchina
1 melanzana
2 carote
100 g di piselli surgelati o precotti
100 g di ceci precotti
2 spicchi d’aglio
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di curry
2 cmm di zenzero fresco
cannella in polvere q.b.
paprika in polvere q.b.
pepe nero q.b.
250 g di passata di pomodoro
olio extra vergine d’oliva

150 g di riso Basmati
200 ml di latte di cocco
sale

prezzemolo

Lavate e pulite le verdure e tagliatele a dadini della stessa dimensione per quanto possibile.
Lessate i dadini di patate, piselli (se surgelati) e carote per alcuni minuti, aggiungete poi le zucchine e fate cuocere ma considerate di lasciarle toste.
In una padella fate soffriggere 1 spicchio d’aglio in 2 cucchiai di olio. Aggiungete le melanzane a cubetti e fate cuocere fino a quando diventano morbide.

Tritate finemente l’aglio rimasto, lo zenzero e la cipolla e fate soffriggere in una padella (io in una wok) insieme a 3 cucchiai di olio. Unite anche tutte le spezie. Lasciate soffriggere per un paio di minuti a fuoco basso poi unite la passata di pomodoro. Fate cuocere per 10 minuti.  A questo punto unite i ceci e tutte le verdure, continuate a cuocere per qualche minuto. Tenete da parte.

Per il riso: versatelo in una casseruola insieme al latte di cocco e aggiungete 100 ml di acqua. Lasciate cuocere fino a completo assorbimento dei liquidi (se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di acqua).

Servite il riso caldo insieme al curry di verdure aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco tritato.

You May Also Like

Melanzana harissa e yogurt

Melanzane all’harissa

Frittelle di zucchine con salsa di stracciatella

Frittelle di zucchine

Riso e ceci

Riso, ceci e spinaci

Strudel con cavolo cappuccio viola e speck

2 thoughts on “Curry di verdure e riso al cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.