Crocchette di broccoli al forno

Crocchette di broccoli al forno

Inizio il 2023 con una ricetta salata, delle crocchette a base di broccoli cotte al forno un’idea gustosa e facilissima da preparare. Le ultime ricette con cui mi sono congedata prima delle feste natalizie sono state una carrellata di biscotti per tutti i gusti e le capacità che ha saputo restituire un po’ di brio alla mia creatività e anche alla voglia di molti di voi di mettersi alla prova. Chiudere l’attività qui con la piacevole sensazione di essere stata utile e apprezzata mi ha permesso di passare le feste staccando completamente la spina, cucinando per diletto soprattutto per gli amici che mai come quest’anno hanno circuitato in casa mia. Ho preparato alcuni cavalli di battaglia ho provato ricette di altre amiche blogger, ho letto e fatto ordine in casa, ho messo in vendita un po’ di guardaroba e qualche libro.

Occhio e croce direi che sono state delle feste davvero rilassate e come spesso accade, quando la testa riposa arrivano le idee migliori o la giusta propensione per ripartire al lavoro con il piede giusto. Questo impasto a base di broccoli è stato ispirato da una serie di proposte simili viste sui social. Ne ho fatto una mia versione più semplice e talmente facile che dopo averla provata in versione burger (funziona molto bene anche così, cotto in padella per qualche minuto per lato) ho rifatto l’impasto aggiustando appena le dosi e trasformandolo in crocchette da aperitivo o “contorno” goloso.

La ricetta è talmente semplice che ci ho girato un reel, lo potete vedere sul mio profilo Instagram giusto se vi può servire per capire quanto sia fattibile prepararle queste crocchette. La ricetta è qui sotto e per qualsiasi domanda scrivetela nei commenti subito sotto, nell’ottica di condivisione con cui porto avanti il blog le domande potrebbero essere utili a tutt*.

Bentornati in cucina con me :*

Crocchette di broccoli al forno

500 g di broccoli
80 g di pane grattugiato
80 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva

Salsa allo yogurt:
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaino di senape
prezzemolo q.b.
sale q.b.

(dosi per 3 persone)

Lavate i broccoli e separate le cimette dal gambo, pulitelo eliminando la parte esterna e poi tagliatelo a pezzi non troppo grandi. Sbollentate le verdure per 10 minuti in acqua bollente salata, oppure cuocetele a vapore o in pentola a pressione (meglio a vapore o in pentola a pressione eprché così non assorbono acqua).

Tritate finemente i broccoli lessati e sistemateli in una ciotola. Aggiungete il pane, il formaggio, le uova leggermente battute e l’aglio tritato. Con una forchetta mescolate il composto fino a che non diventa uniforme. Se è troppo morbido aggiungete ancora un po’ di pane grattugiato. Prelevate un po’ di impasto con le mani e modellatelo a forma di crocchette (decidete voi quanto grandi o piccole, l’importante è che poi siano tutte uguali).
Spennellatele con dell’olio e infornato in forno già caldo a 180 °C ventilato e fate cuocere per 20 minuti ( o di più se sono più grandi).

Mentre le crocchette cuociono preparate la salsa per accompagnarle mescolando tutti gli ingredienti.
Servite le crocchette appena sfornate aggiungendo un po’ di sale in fiocchi sulla superficie e accompagnandole con la salsa, una vera delizia!

You May Also Like

Feta al forno con le olive

Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Melanzana harissa e yogurt

Melanzane all’harissa

Frittelle di zucchine con salsa di stracciatella

Frittelle di zucchine

2 thoughts on “Crocchette di broccoli al forno”

  1. Ma buongiornoooooo!!
    Ti ho pensata un sacchissimo durante queste feste e mi era pure balenata l’idea di scriverti per scendere, poi ovviamente ho desistito…però però però ho comunque dato spazio alla tua cucina da me, portandoti dentro casa mia, e ho fatto diverse tue ricettuzze anche salate (vedi la fregola sarda con carciofi e pomodori secchi)! Ora, guardo queste crocchettine qui e dico ”mmmm mi sa che le rifaccio per Domenica” aaaaaanzi! le faccio Domenica per Lunedì che mia mamma ha un corso a Gubbio e porta un po’ di cose da casa da condividere per pranzo; mi sembrano una buona idea, magari ci aggiungo una torta salata e delle crèpes o pancake sempre salati…
    Grazie mille per queste riccettine così ”semplici”, ma gustose… alla mia portata!
    Ti abbraccio fortissimo.
    Manù.

    1. Manù! Ben ritrovata :)
      Mi piace pensarti affacendata in cucina mentre controlli la ricetta sul blog, comunque anche io ti ho pensata per quella gita al Sigep insieme.
      sto cercando i biglietti, non demordo ma ancora non sono riuscita a rimediare nulla.
      Ti tengo aggiornata, che non sia la volta buona che ci rivediamo…

      Un abbraccio tesoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.