Cake caffè e gocce cioccolato

Eccomi qua con la ricetta del dolce della domenica, ormai è diventata un’abitudine condividere le colazioni del week end :) Dopo la torta di ricotta e i muffin al mais  ecco finalmente un cake al caffè, che stranamente mancava su questo blog visto il mio amore per il caffè.  La ricetta arriva dritta da lei, altra appassionata/appassionante autrice di post del lunedì mattina. Ho apportato qualche modifica aumentando il caffè espresso ed eliminando il caffè solubile ad esempio, più per economia domestica che altro (non uso caffè solubile e la confezione è gigante!)  per il resto mi sono attenuta alla ricetta di Rossella.

Con questo dolce iniziamo la settimana, per me sarà piuttosto intensa causa lavoro/i ma saprò districarmi benissimo (cerco di raccontarmela per darmi forza, state zitti please!!!) auguro a voi un buon lunedì che già da solo è un giorno impegnativo :)

Cake caffè e gocce di cioccolato

200 g di farina 00
200 g di farina integrale
150 g di zucchero
2 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiai di rhum
30 g di gocce di cioccolato
120 g di burro morbido
3 uova
1 bustina di lievito

In una ciotola unire le due farine con il lievito e mescolare. Separare i tuorli dagli albumi. In un’altra ciotola lavorare il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli continuando a mescolare. Nella ciotola delle farine aggiungere il caffè, il rhum e mescolare. Aggiungere il composto di tuorli e zucchero e in ultimo gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente. Versate il tutto in uno stampo da cake lungo 28 cm rivestito di carta da forno, cospargere la superficie del dolce con le gocce di cioccolato. Infornare a 180-190°C per circa 45-50 minuti.

You May Also Like

Torta marzapane e pere

Madeira Cake al cacao

caramella mou al cioccolato fatta in casa

Caramelle mou al cioccolato

Strudel con mele abbondanza (ricetta di Iginio Massari)

21 thoughts on “Cake caffè e gocce cioccolato”

  1. Io adoro leggere le colazioni della domenica :)
    proverò questo cake al caffè (anche a me piace molto) , anche per cambiare un po’ visto che ultimamente ogni mattina c’è il binomio latte e cereali qui :)

  2. Pensa che mica avevo capito che fosse la “mia”???? ;)
    E la guardavo e pensavo “questa la faccio”!
    Poi pensavo “che bel modo di fotografare un cake, io fatico sempre come una bestia!” (sto fuori come un balcone, e ti abbraccio forte forte, buonissimo lunedì, buonissima settimana! :))

  3. Marina buon inizio settimana!!!! Quale modo migliore di iniziare che con un cake al caffè?? Io ne faccio sempre uno rigorosamente al cardamomo, profumatissimo. la prossima volta proverò questo tuo che vedo c’è anche un pò di cioccolato perfetto per darti la carica. Un bacione Claudia

  4. sicuramente te la caverai alla grandissima! (dici che sono stata abbastanza convincente??)
    Mi piace questa versione del cake con le goccine di cioccolato appoggiate sopra, sai che non l’ho ancora fatto??
    buon lunedì cara

  5. Ciao cara..
    anche io avevo visto questo cake da Rossella e mi aveva molto incuriosita…ora ho la riprova visto da te che devo assolutamente rifarlo!!!!!
    Ti è venuto benissimo….

  6. Dovresti vedere la mia faccia ogni volta che mi si apre davanti il tuo blog con una di quelle foto carezzevoli che non vorresti mai smettere di guardare. Ecco, questo e’ l’effetto che mi fai ogni volta.
    Un inizio settimana irresistibile e puoi star certa che la faro’ presto anche io.
    Bacioni, Pat

  7. A parte che è talmente bello da farsi già amare così al primo sguardo, con caffè farina integrale e tante golose gocce di cioccolato…è miooooooooo :)! Oggi è martedì ma un cake così va bene tutti i giorni a tutte le ore. Un bacione, buona giornata

  8. Questa sera sono da sola a casa. E dopo il rientro da Londra, ho voglia di cucinare (una settimana lontana dai fornelli è luuuunga, ma diciamo che in viaggio non mi mancano nemmeno un po’ e che, se fosse per me, sarei sempre a zonzo! …ma questo sono certa che l’avrei capito! :)). Quindi… proverò il “vostro”? Con le tue correzioni però, che da casa mia il caffè solubile non passa mai! Un bacino!

  9. Non vedo l’ora di farlo, troppo buono!!! PS: posso sostituire il rum con qualche altra cosa? In questo periodo metterei il marsala dovunque, ma non credo che l’abbnamento marsala-caffè sia così invitante. Aspetto suggerimenti!

    1. Ciao Sara! Puoi sostituire il rhum con del maraschino o con uno cherry… altrimenti per sfatare ogni dubbio puoi anche non mettere nulla, in fin dei conti il rhum non si sente serve solo alla lievitazione (come dice mamma Vaniglia) ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.