Bulgur con pomodori, limone e uvetta

Bulgur uvetta e pomodori

Un piatto estivo, che più estivo non si può: pomodori, menta e bulgur. Un’insalata di cereali da mangiare fredda, magari sotto l’ombrellone, con una nota dolce data dall’uvetta e un po’ di aspro regalato dal limone, un tocco in più che la rende diversa.

Decisamente facile quest’insalata, fatta quasi ad occhio come tutte le insalate estive. Non vi dico come le chiamiamo in casa perché non è “scrivibile” ma insomma non è neanche difficile immaginarlo. Veloce come le insalate di cereali e pasta transitate da queste parti in quattro anni. Qualche esempio?! I rigatoni con pomodori e capperi da mangiare in cantiere o l’orzo con verdura e frutta degli esordi o, ancora, il bulgur con feta e verdure nella bella ciotola… E credo proprio che quest’estate se ne vedranno delle altre di insalate di cereali come queste perché la sottoscritta ha buone, sane e colorate intenzioni, basta solo che il caldo si mantenga accettabile e bulgur, orzo, cous cous e pasta ci faranno compagnia molto spesso

Vi lascio il procedimento, che a chiamarla ricetta si rigira l’Artusi nella tomba :P

 

Bulgur con pomodori e uvetta

  • 50 g di uvetta sultanina
  • 150 g di bulgur
  • 10/15 pomodorini ciliegia
  • 4/5 foglie di menta
  • 1/2 limone

Mettete a bagno l’uvetta in abbondante acqua tiepida. Lasciarla in ammollo per almeno mezz’ora.

Sciacquate il bulgur sotto l’acqua corrente, inseritelo in una casseruola e copritelo con il doppio del suo volume di acqua. Salate e portate a ebollizione, lasciate cuocere per 10 minuti, spegnete la fiamma e lasciate riposare per altri 15 minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori, preparate un’emulsione con abbondante olio, il succo del limone, un pizzico di sale e le foglie di menta tritate. In una ciotola unite il bulgur, i pomodori e l’uvetta scolata e asciugata. Condite con l’emulsione e decorate con un po’ di trito di menta tenuto da parte.

 

 

 

You May Also Like

Risotto cavolo nero e salsiccia

Risotto zucca e salsiccia

Risotto topinambur e salsiccia

Cozze al forno e risotto agli scampi per Palagiaccio

2 thoughts on “Bulgur con pomodori, limone e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.