Pancake proteici senza latte e glutine

PAncake proteici

Avevo anticipato, parlando della granola, la mia “conversione” ad una colazione sana ed equilibrata che prevedesse anche una parte proteica, ed eccomi qua con la ricetta dei pancake di soli albumi che mi ha dato la nutrizionista e che, sorpresa delle sorprese, è davvero gustosa!
Gli ingredienti sono pochissimi, come potete leggere, e anche il tempo per prepararli è minimo, per quanto mi riguarda, li preparo la sera prima e la mattina li scaldo velocemente al microonde. Ogni volta, visto che ci sono, ne faccio doppia dose per assicurarmi la colazione di un paio di giorni.
Per mia fortuna ho il congelatore colmo di sacchettini con dentro 1 o 2 albumi avanzati dalla preparazione di crema e dolci, un modo come un altro per dare fondo alle scorte, anche se esiste sempre l’ottima torta di albumi di Marianna.

Pancake

Ma torniamo ai pancake, la ricetta è a basso impatto glicemico, realizzata solo con gli albumi, senza latte vaccino e senza glutine (la farina di avena è ammessa nell’alimentazione senza glutine) una delle cose più salutari mai comparsa fra queste pagine ma, al tempo stesso, davvero buona e golosa.
Se anche voi state cercando di alimentarvi in modo più attento questi ve li consiglio senza se e senza ma, farciteli con frutta, cacao, cocco a scaglie, yogurt o miele ovviamente nella giusta quantità, e la vostra mattinata inizierà alla grande e sarete sazi e contenti!

Pancake proteici senza latte

Pancake proteici di soli albumi

4 albumi
80 g di farina d’avena
30 g di latte di mandorle (o altro latte vegetale)
1 pizzico di lievito per dolci

(Per 2 persone)
Montate gli albumi, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e poco alla volta anche il latte, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola.
Quando il composto sarà omogeneo versate 2-3 cucchiai di preparato su una teglia ben calda (quella per cuocere le piadine va benissimo).
Il pancake va girato quando si formeranno dei piccoli fori sulla superficie e andrà cotto per un altro minuto scarso sull’altro lato. Con questa quantità si ricavano circa 10/11 piccoli pancake.
Io li ho farciti con del concentrato di datteri e mirtilli, suggerisco però anche il classico: banana a fettine e un po’ di sciroppo d’acero.

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2 thoughts on “Pancake proteici senza latte e glutine”

  1. Qui Mari, per fare questi DEVO VENIRE DA TE. Ci sono diverse cose che non mi vengono in cucina dolce: i MUFFIN .. non so mai quanto cavolo di impasto devo mettere in quegli stampini (che poi io uso quelli di alluminio e ogni volta, dato che li lavo,hanno forme sempre più contorte e quindi è ancora più complicato; le CREPÈS,delle quali la consistenza dell’impasto e la cottura (la padella unta e non unta, calda al punto giusto) sono per me un punto interrogativo enorme e pooooi i PANCAKE che per loro vale la storia delle suddette crèpes ..quuuuuuuindi al nostro prossimo incontro tu porta le tue robe proteicissime che io te porto un po’ de marmelle fatte co’ zucchero di canna mascobado che mangerai quando la tua mentore Maddalena ti dirà ok.. torna alla normale alimentazione.
    Va bin?
    ti abbraccio fortissimo..
    Manù

    1. Ma che dici?! Riesci a fare i biscotti più difficili dell’universo mondo mettendo insieme impasti come se niente fosse e non mi fai i pancake? Mi sembra impossibile…
      Comunque se serve un aiuto nessun problema, per le tue marmellate ti preparo una torre di pancake altissima! :D

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