Il ricettario di febbraio

Questo mese ci sta regalando delle giornate assolate e tiepide che fanno pensare alla primavera invece che al pieno inverno.
Ma, mettendo da parte l’umore metereologico, Febbraio è il periodo del carnevale e nel ricettario non poteva mancare quella che è la più replicata fra le proposte pubblicate su questo tema: le castagnole alla crema di mamma, con qualche trucchetto per la perfetta riuscita e con le quali non sbaglio mai un colpo perchè piacciono a tutti.

Per la colazione ho rispolverato una vecchia ma sempre valida colazione “all’americana”: uovo poché, salsa olandese, panino, frullato e cantarelle integrali. Tante ricette tutte insieme per chi desidera prepararsi il brunch a casa propria con un occhio alla qualità degli ingredienti. Mentre, per i pasti principali altre due proposte un po’ leggere, per compensare la colazione super ricca e i dolcetti fritti: una vellutata di topinambur (profumata all’aglio ma si può anche omettere) e un polpettone con mandorle e limone, una ricetta entrata nella routine culinaria da alcuni anni e che non ci stanca mai.

Febbraio per me è così: un’altalena culinaria dove compenso i dolci di carnevale con piatti bilanciati, inizio a sentire la pressione dell’estate che si avvicina e insieme la necessità di non rinunciare a nulla, o quasi!
Come scrivo sempre questa è una raccolta, una serie di spunti, un modo anche per me per rivedere i vecchi appunti che condivido con voi con piacere. Per leggere le ricette cliccate sui titoli sopra le fotografie e cominciate a cucinare quello che vi piace di più.

American Breakfast

Vellutata di topinambur e crostini all’aglio

Polpettone con mandorle e limone

Castagnole con la crema

 

You May Also Like

Ricette aprile

Ricettario di Aprile

Il ricettario di marzo

Ricettario di gennaio

Il ricettario di dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.