Ricettario di maggio

L’ormai ribattezzato “maggembre” sta terminando ed è stato talmente anomalo da avermi fatto dimenticare dell’appuntamento mensile che ho qui sulla Tarte Maison.
Il ricettario, la piccola raccolta di ricette stagionali, stava per saltare ma arrivo alla fine del mese. In fin dei conti è ancora maggio ;)

Partiamo da due primi piatti: una minestra che ho chiamato di primavera perché unisce tutte quelle verdure che si susseguono in questo periodo e che amo tutte, incondizionatamente: asparagi, piselli, fave e carciofi. Altro piatto primaverile è la pasta battuta con pomodoro, prosciutto e piselli, un piatto da leccarsi i baffi e che piacerà a grandi e piccini. Una specie di risotto fatto con l’impasto della sfoglia tritato sul tagliere condito con gambuccio di prosciutto, piselli e salsa al pomodoro.

Passiamo poi a un piatto unico, la pizza! Questa pizza ad alta idratazione con squacquerone, olive taggiasche e bresaola oltre ad essere buonissima può, come tutte le pizze, diventare un piatto conviviale da mettere in tavola durante una cena fra amici, magari sul terrazzo se le temperature lo permettono.
E per concludere questa cena ideale il dolce, un rotolo al cioccolato con bagna all’alchermes, dal sapore classico e dalla consistenza morbida che piace a tutti e che può benissimo accompagnare il caffè.

Come scrivo sempre questa è una raccolta, una serie di spunti, un modo anche per me per rivedere i vecchi appunti che condivido con voi con piacere. Buona cucina!

You May Also Like

Ricette delle Vacanze (francesi)

Ricette aprile

Ricettario di Aprile

Il ricettario di marzo

Il ricettario di febbraio

1 thought on “Ricettario di maggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.