Ricette aprile

Ricettario di Aprile

La Pagnotta di Pasqua in Romagna
Uova ripiene
Zuppa imperiale
Rotolo alle fragole

La Pasqua si avvicina e a questa festa ho dedicato il ricettario di Aprile, pensando a degli spunti che potessero tornare utili per rendere speciale il pranzo pasquale.
Tanto più che con Pasqua diamo il via a una serie di ponti festivi che si inseguiranno per quasi due settimane… a parte la zuppa imperiale, il resto è anche tutto trasportabile. Sì, sto proprio parlando di un cestino da picnic, di quelli da mettere sotto braccio per poi incamminarci nei sentieri, lungo le vigne o nei prati cittadini.

La pagnotta, per chi è romagnolo, è una tradizione che si rispetta sempre e anche con molta facilità. Un dolce lievitato poco dolce, con uvetta e anice che l’aromatizzano, la protagonista della colazione del giorno di Pasqua.
Decisamente facili e veloci, le uova ripiene, me le immagino al centro della tavola pasquale ma anche ben sistemate su un piatto colorato avvolto con la pellicola, pronte ad essere mangiate su un prato verde.
Mentre, se la pagnotta è protagonista della colazione, il brodo fa altrettanto nel pranzo di Pasqua. Questa volta niente passatelli ma una zuppa imperiale. Una vera delizia, che non potrà non piacere!
Infine il dolce, niente colomba per me ma un bel rotolo alle fragole… per di più gluten free. Colorato, fresco e leggero anche lui si può trasportare con facilità oltre ad essere bello da vedere.

Direi che le possibilità sono tante, a voi pescare quella che è nelle vostre corde, seguendo la voglia di cucinare per se e per gli altri!

You May Also Like

Ricettario di maggio

Il ricettario di marzo

Il ricettario di febbraio

Ricettario di gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.