Ricette per Pasqua

11 ricette per Pasqua

Ricette per Pasqua

Per Pasqua quest’anno non ho preparato nulla di nuovo da condividere sul blog ma ho scelto di raccogliere un po’ delle ricette e delle idee degli anni scorsi. Una “rispolverata” a quei cavalli di battaglia raccolti nel tempo.

Arrivo quasi fuori tempo massimo ma magari può tornare utile a qualcuno che ancora è indeciso su cosa portare a tavola (o ad un picnic!) nei prossimi giorni di festa. C’è un po’ di tutto, dall’antipasto al dolce, al segnaposto.

Iniziamo con ordine, va bene?

Uova ripiene

uova ripiene

Ci sono poche e semplici regole per fare delle buone uova ripiene… nel post le trovate tutte!

Tortino di patate, fagiolini e asparagi

Tortino patate e asparagi

Il tortino di patate, fagiolini e asparagi è una ricetta gustosa, imparata anni fa ad un corso di cucina con Cristina Lunardini. Un’idea semplice ma di sicuro effetto grazie anche alla  mise en place… che non guasta.

Zuppa imperiale

Zuppa Imperiale

Il piatto principale del pranzo pasquale nella famiglia di mio marito è la zuppa imperiale. Una minestra in brodo di tradizione emiliana più che romagnola ma che mi ha stregata a suo tempo.

Passatelli in brodo

Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono in Romagna la minestra tradizionale del pranzo di Pasqua. Preparati con pochi e selezionati ingredienti, profumati con limone e noce moscata, il loro nome per me è sinonimo di primavera.

Frittelle di zia Bice

Le frittelle di Bice perchè? Per non perdere una ricetta di famiglia, per utilizzare le frattaglie di pollo che si usano raramente nelle cucine di oggi e infine per trasformare degli spinaci sbollentati in qualcosa di assolutamente gustoso.

Girello di manzo al sale

Girello di manzo al sale di Cervia di Giorgia Lagosti

Il girello di manzo al sale di Cervia è stata una delle ricette che la maestra Giorgia Lagosti mi ha regalato ad un suo corso di cucina. Facile e con pochissimi ingredienti ma per forza di super qualità.

Coniglio arrotolato o galantinato

Coniglio arrotolato

Una ricetta d’infanzia recuperata su un vecchio numero di Cucina Italiana. Il coniglio arrotolato era sulla tavola nei giorni di festa.

Pagnotta di Pasqua romagnola

La Pagnotta di Pasqua è un classico dolce della colazione pasquale qui in Romagna. Un dolce poco dolce a dir la verità, adatto a quella colazione che per tradizione è sia dolce che salata.

Pizza di Pasqua abruzzese

Pizza dolce di Pasqua abruzzese

La ricetta della pizza di Pasqua è abruzzese ed è la sorella di quella della pagnotta romagnola, come è sorella di tutte le pizze dolci che si producono principalmente in centro Italia.

Hot Cross Buns

Dieci anni fa imperversavano questi panini pasquali di origine inglese. Gli Hot Cross Buns per tradizione si preparano il venerdì santo… siamo in tempo!

Biscotti Colombine

Biscotti Colombine

Chiudo con dei delicati biscotti a forma di colombine. Possono essere dei simpatici e romantici segnaposto sulla vostra tavola di Pasqua ma anche dei biscotti da portare al picnic di Pasquetta. A voi la scelta.

You May Also Like

Le ricette dolci di Natale

Quale burro usi? Le caratteristiche del burro tradizionale bavarese

Ricette delle Vacanze (francesi)

Ricettario di maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.