Roselline di pane con cipolla ed erbe aromatiche


La scorsa settimana ho preparato delle pizzette per un buffet di compleanno. Non le avevo mai fatte prima e dato che il tempo per le sperimentazioni culinarie non c’era mi sono affidata ad occhi chiusi a una ricetta di Martina. Dire che erano buone è dire poco, e dato che non mi andava di rifarle a così breve distanza di tempo ma volevo continuare con gli assaggi, ho scelto di sperimentare un’altra ricetta della sua Trattoria, sicura della riuscita.

E se possibile questa mi è piaciuta ancor più della precedente. A colpirmi subito è stata la forma di questi bocconcini, piccole rosette romantiche… insomma un pane molto girly! Sono dei panini soffici e profumati che ho scelto di aromatizzare con delle herbes de Provence e dei cipollotti freschi dell’orto. La prossima volta proverò a sostituire il burro con dell’olio così, giusto per diminuirne l’impronta dolce. Ma se li rifate vi invito a provare la ricetta originale così ve ne innamorerete come me.

Roselline di pane con cipolla ed erbe aromatiche

  • 420 gr di farina 0
  • 200 gr di acqua
  • 55 gr di zucchero
  • 4 gr di sale
  • 60 gr di burro
  • 8 gr di lievito disidratato
  • 1 cucchiaio di herbes de Provence
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 albume
  • sale grosso qb

Sciogliere il lievito in 100 gr di acqua e unirla nell’impastatrice a 140 gr di farina. Tritare finemente la cipolla. A parte in un pentolino mettere la restante acqua, lo zucchero, il sale e il burro a tocchetti e porre sul fuoco facendo scaldare il tutto affinché diventi tiepido e tenere da parte per un paio di minuti. Versare il liquido ottenuto nell’impastatrice, aggiungere la restante farina, gli aromi e la cipolla. Inizialmente impastare a velocità bassa, poi portare a velocità media finché l’impasto sarà ben incordato, liscio e semilucido. Porre l’impasto in un contenitore oleato e attendere il raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato sgonfiarlo e versarlo su una spianatoia leggermente infarinata. Dividere l’impasto in due parti e attendere 10 minuti, dopodiché dividere ogni parte in 12 pezzi. Con ognuno di questi pezzi (che peseranno circa 32/35 grammi) formare dei cordoncini di circa 20 cm e annodarli come indicato qui. Adagiate le roselline così preparate su una teglia ricoperta di carta forno e attendere che raddoppino (circa 30 minuti), dopodiché spennellarle con albume e spolverarle con sale grosso leggermente schiacciato.

Infornare a 180° in forno già caldo in cui avrete messo una casseruola con dell’acqua bollente per favorire la formazione del vapore. Attendere 15/18 minuti, finché le roselline saranno dorate. Togliere subito le rosette dal forno e adagiarle su una gratella finché saranno fredde.

You May Also Like

Crescentine

Fette biscottate integrali di Manuela

Pizza di scarola

Pizza di scarola, una vera torta rustica

Pane senza impasto alla greca

Pane senza impasto con origano e olive

45 thoughts on “Roselline di pane con cipolla ed erbe aromatiche”

  1. Pane e cipolla…abbinamento sublime e rustico che fa venire fame già dopo un ora dalla prima colazione :-)
    Ne approfitto per inviarti a visitare il mio ultimo post (di solito non lo faccio mai) ma potrebbe interessarti… Ciaoooo

  2. Ma daaaai, anche le roselline nella stoffa… Tra il profumo della rosa e la cipolle scelgo il secondo, a me piace tantissimo!
    Deliziosa la miscela di erbe, ottima scelta. Le farò di certo, ma dovrò usare il lievito madre secco e l'olio.

  3. Mi piacciono sempre le ricette 'lievitate' che proponi. Ricordi il pane home-made? Mi sa che ti rubo pure queste. E poi la forma…deliziosa!!! Brava, come sempre
    Un forte abbraccio
    Sabina

  4. La forma mi piace molto. Il sapore penso che sia delizioso e profumato con le erbe e il cipollotto. Complimenti a te e alla scelta della ricetta di Martina.

  5. Complimenti Marina! Solo a vederle mi sono innamorata :) belle e sicuramente ottime!Io Martina l'ho scoperta grazie alle sue bellissime rosette :D
    A presto!

  6. semplicemente meravigliose!Concordo sul moooolto girly! Le vedrei bene in un brunch primaverile tra ragazze…ottima compagnia e roselline saporite: connubio perfetto!!!

  7. Ma che belle queste roselline, è un periodo che faccio lievitati in continuazione, quindi questa ricetta la proverò sicurissimamente…sono veramente bellissime e mi piace anche la scelta dei profumi!

  8. sono bellissime ,come hai fatto a dare quella forma di rosetta che mi ricorda la mia infanzia a roma ,dove mia nonna comprava sempre le rosette per farci fare merenda….

  9. preparare dei buffet = taaaaaaaaaaantissimo lavoro!! brava.. queste roselline, queste pagnottine sembrano davvero buone, soffice .. e quel tocco di cipollotti ed erbette completano il cerchio! brava

  10. Ciao marina, grazie per la visita :)
    Inutile dire che questo blog e' stupendo e Che le tue ricette sono sfiziose proprio cone queste roselline, riesco ad immaginare il profumo e il sapore da qui!
    Per non parlare delle tue foto…meravigliose.

  11. buonasera.BELLISSIMI i tuoi lievitati, mi sa che qualcosa te la copio.Sono piovuta nel tuo blog per caso e volevo solo dirti che è molto bello e le foto poi….e che te lo dico a fà…:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *