Ricettario di gennaio

Il menu del mese di gennaio prevede delle proposte sfiziose e veloci. Ho cercato di tenere in considerazione il fatto che per molti  questo è il mese in cui cerchiamo di ristabilire l’equilibrio in tavola.
Prepararsi delle fette biscottate potrebbe essere il modo giusto per coniugare la voglia di mettere le mani in pasta con la necessità di stare leggeri, cercando di non cominicare la giornata con qualcosa di triste e privativo.
La seconda proposta è qualcosa di goloso e pratico. Gennaio è il mese in cui si gettano le basi per nuovi progetti, ci si concentra su nuove collaborazioni e si buttano giù piani di lavoro per l’anno che è cominciato. Niente di meglio di una focaccia da cuocere in padella velocemente che permettersi, oltre alla possibilità di svuotare gli avanzi del frigorifero, anche di fare qualcosa di buono e veloce. Questa focaccia può diventare un piatto unico se farcita a regola d’arte. Un esempio: verdure grigliate e prosciutto cotto, in questo modo avrete un pasto completo. Vi ho convinto?!
Se non siete ancora soddisfatti e cercate qualcosa di più leggero ma pieno di sapore ecco il carpaccio di baccalà, un piatto sfizioso e leggero se non esagererete con l’olio. Sottili fettine di baccalà condite con delle verdurine tagliate a brunoise… da provare se amate il baccalà!
Infine, nonostante il desiderio e la premessa di stare leggeri, un dolce. Da riservare alla domenica, da condividere con gli amici per una merenda. Una torta classica e piena di mele di quelle che preparava la nonna quando eravamo piccoli.

Come scrivo sempre questa è una raccolta, una serie di spunti, un modo anche per me per rivedere i vecchi appunti che condivido con voi con piacere. Per leggere le ricette cliccate sui titoli sopra le fotografie e cominciate a cucinare quello che vi piace di più.

Fette biscottate per colazione


Focaccia in padella con radicchio e squacquerone

Carpaccio di baccalà

Torta di mele evergreen

You May Also Like

Ricette delle Vacanze (francesi)

Ricettario di maggio

Ricette aprile

Ricettario di Aprile

Il ricettario di marzo

2 thoughts on “Ricettario di gennaio”

  1. aaaaaaaaahh Mari.. quanto mi piacciono ste raccolte….. <3
    Io voglio proprio cimentarmi con le fette, perchè ho voglia di impastare, e sta cavolo di focaccia è da quando l'hai pubblicata che mi riprometto di farla, mannaggia a me…. La tortina invece l'ho fatta ..ehehehe…
    Io voglio conoscere tuuuuutttoooo eh?!
    Mi raccomando…
    Manù

    1. Ma va Manu, scritto sembra più grande di quello che è… piccoli lavori, nuovi preventivi, insomma la routine di gennaio.
      Falle le fette e fai soprattutto la focaccia, ci vuole un attimo e ci puoi mettere dentro qualsiasi cosa hai a disposizione, dai!
      Un baciotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.