Minestra bulgur e quinoa con zucca e topinambur

Minestra di bulgur e quinoa con zucca e topinambur

Minestra bulgur e quinoa con zucca e topinambur

La minestra di bulgur e quinoa con zucca e topinambur è nata come svuota frigo e dispensa e anche per partecipare alla challenge “Ricette del benessere” lanciata da Laura e Silvia  che su instagram hanno dato vita a una micro community temporanea raccogliendo attorno a loro 16 food blogger e creator + me..

Come dice il titolo dell’iniziativa lo scopo è ideare piatti che contribuiscano a diffondere proposte per un’alimentazione sana e curata, al di là di calorie e valori nutrizionali specifici. Così ho messo insieme una miscela di cereali che avevo acquistato tempo fa a base di bulgur (grano duro integrale germogliato, spezzato e cotto al vapore) e quinoa. A questo ho aggiunto due verdure che stazionavano da un po’ in frigorifero ossia un pezzo dell’ultima zucca violina, o butternut, dell’orto del babbo e del topinambur avanzato da un’arrostita di verdure della scorsa settimana.

Per dare un po’ di acidità a questa minestra che risulta un po’ dolce per via della zucca ho aggiunto una salsa molto semplice ma che risolve sempre questa necessità di bilanciare i sapori: yogurt al naturale e limone. Una spolverizzata di semi di sesamo tostati contribuisce a dare un po’ di croccante sotto i denti e la minetsra è pronta.

Sana, gustosa e bella!

Minestra di bulgur e quinoa con zucca e topinambur

350 g di zucca butternut al netto degli scarti
180 g di topinambur al netto degli scarti
900 g di brodo vegetale (o acqua salata)
100 g di bulgur, quinoa e cereali
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva

Per la salsa:
100 g di yogurt al naturale
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
pepe

sesamo

(Per 4 persone) Eliminate la buccia di zucca e topinambur e tagliateli a cubetti.
Portate a bollore il brodo vegetale o se preferite dell’acqua leggermente salata.
Preparate la salsa di yogurt miscelandolo con il succo di limone, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Tostate i semi di sesamo in padella per qualche minuto.

In una casseruola scaldate l’olio e insaporitelo con lo spicchio d’aglio. Appena avrà preso un po’ di colore unite il topinambur e la zuppa a cubetti che farete cuocere per alcuni minuti. Aggiungete il brodo caldo (o l’acqua) e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Passato il tempo indicato unite la miscela di bulgur e quinoa e cuocete per ulteriori 15 minuti circa. A fine cottura assaggiate la minestra e se necessario aggiustate di sale.
Servite subito con la salsa di yogurt e i semi di sesamo.

You May Also Like

Zuppa orzo e cavolo nero

Zuppa orzo, cavolo nero e formaggio di fossa

Vellutata porri e patate

Vellutata di porri e crackers di semi

Crema di broccoli e capesante

Crema di broccoli e capesante

Minestra riso, porri

Minestra di riso con porri, patate e carote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.