Frittelle di zucchine con salsa di stracciatella

Frittelle di zucchine

Vado dritta al punto: queste frittelle di zucchine sono una bomba! Buonissime da sole, perfette con la salsa a base di stracciatella che le rende ancora più golose. Aggiungo che sono anche facili da preparare e veloci, se non si considera il tempo di riposo per permettere alle zucchine di eliminare l’acqua di vegetazione.

Anche se devo confessare che io e mio marito ce le siamo mangiate per cena, le frittelle sono perfette per un aperitivo in compagnia di amici, da mettere al centro della tavola in attesa della cena o insieme ad altre proposte altrettanto sfiziose.

Qualche idea da aggiungere a centro tavola?
Delle bruschette mare e monti, insieme a delle tartine di spuma di mortadella e a una torta salata con porri e pancetta. E così manca solo una bella e ventilata terrazza sulla quale imbandire questo banchetto, accompagnato da un po’ di bollicine ;)

 

Frittelle di zucchine con salsa di stracciatella

Frittelle di zucchine con salsa stracciatella

500 g di zucchine
1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, maggiorana, timo)
1/2 cipollotto
2 uova
100 g di farina 00
50 g di Parmigiano Reggiano
600 ml di olio di girasole
Sale in fiocchi

Per la salsa:
200 g di stracciatella
1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate
Pepe

(per 15/16 frittelle) Lavate e grattugiate le zucchine. Prendete uno scolapasta o un colino, sistemate le zucchine grattugiate, salatele leggermente e lasciatele scolare per 30 minuti.

Tritate le erbe aromatiche e il cipollotto. Preparate la salsa mescolando gli ingredienti con un cucchiaio. Tenete da parte.

In una ciotola unite la farina, le uova e il trito di erbe aromatiche. Con una frusta lavorate l’impasto (risulterà piuttosto colloso ma non aggiungete liquidi). Strizzate le zucchine grattugiate con le mani e unitele al composto insieme al formaggio grana. Lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto uniforme.

Scaldate l’olio e friggete la pastella, ogni frittella è circa un cucchiaio. Scolate le frittelle su carta assorbente, salate e servite subito accompagnate dalla salsa alla stracciatella.

You May Also Like

Curry di verdure e riso al cocco

Curry di verdure e riso al cocco

Melanzana harissa e yogurt

Melanzane all’harissa

Galette pomodori e melanzane

Galette pomodori e melanzane

Riso e ceci

Riso, ceci e spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.