Ricette estive #2: crostini e bruschette!

Crostini - bruschette

Agosto è il mese in cui questo spazio si prende una pausa, il mese delle vacanze, quest’anno il mese della Grecia.
Di solito è il mese in cui mettersi a cucinare è un optional, in realtà è anche il periodo per organizzare le idee, decidere di preparare qualcosa di nuovo da mostrare a settembre. E’ anche il mese della leggerezza, o almeno così ho deciso che dovrà essere, almeno 15 giorni di “spensieri” (Ofi) sparsi…

Come sempre, prima di salutare, desidero lasciarvi qualche ricetta raccolta nel corso degli anni. Pensando all’estate ho deciso che quest’anno la raccolta sarebbe stata tutta rivolta a crostini e bruschette. Niente di più facile, niente di più colorato e goloso e, perché no, niente di più leggero per un pranzo estivo!
Una veloce carrellata di quelli che ho preparato in questi 5 anni, dove le verdure la fanno da padrone. Alcuni post sono in realtà racconti di vita o di viaggi, altri semplici ricette ma può essere l’occasione per stare ancora un po’ insieme…

Crostini con patate, uova e cipolla
Pane e aceto
Crostini con melanzane
Pane e pomodoro
Bruschette con fagioli cannellini
Crostini con acciughe e peperoni in stile spagnolo

Auguro a tutti di trascorrere delle belle vacanze (per chi le farà) o di godersi comunque questo mese che racchiude in sé l’anima pigra dell’estate. Ci rileggiamo a settembre. Un abbraccio affettuoso!

You May Also Like

Hummus di ceci e asparagi

Crackers ai semi di sesamo e paté di lenticchie veg

Cracker di sesamo e paté di lenticchie

Blinis di cavolfiore con salmone

Insalata cotta e cruda con feta

5 thoughts on “Ricette estive #2: crostini e bruschette!”

  1. Mariiiiiiiii ma sparisci pure te come la Ross… santa pace! quando ho letto “leggerezza” mi s’è preso un colpetto, penso mica mo’ se mette a dieta? poi invece ho capito “leggerezza”=spensieratezza aaaaahhhh! brava brava… anche perché dopo i muffins al ciocco-bis .. (che tra l’altro devo ancora sperimentare! hihihii) qui sta notte super temporale… e la temperatura è scesa un pochinino.. che mi sa ci scappa qualche piiiiiiiiccolo biscottino…
    Però sai che ti dico Mari bella che questo stand-by mi piace.. perché ho il tempo di frugare meglio nel blogghino (che altrimenti non riesco mai a starvi dietro.. che sfornate ricettuole come se non ci fosse un domani…)ed invece vengo, (non busso :P) e sfoglio… leggo leggo leggo.. e mi perdo… perché è quello che mi succede sempre quando entro nelle vostre bellissime ed accoglienti case…!
    buone vacanze Mari Marii!
    Manu-miglio-melomagno.

  2. Ciao Marina, volevo solo dirti che tutte quest ricette sono sfiziose ma quella che sicuramente proverò è la quarta foto cioè quella con le acciughe mi sembra veramente deliziosa peccato che l’ estate sia quasi finita :(, buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.